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Big Data e Machine Learning protagonisti del Tour de France 2017

Tutto ciò che può essere oggetto di misura verrà misurato. Se questo è il motto dei nostri tempi e oggi abbiamo la tecnologia per affrontare questa sfida, allora perché non collezionare con continuità tutti i dati di ogni ciclista durante le tappe di un grande giro ciclistico? E’ quello che da qualche anno avviene al Tour de France dove è stata progettata una moderna ed avanzatissima soluzione nell’ambito della raccolta dei dati durante le tappe di questa famosa competizione ciclistica.

Da quest'anno è stata introdotta la tecnologia del machine learning in modo da offrire agli appassionati di ciclismo di tutto il mondo un’esperienza senza precedenti. Quest’anno la piattaforma di data analytics integra il machine learning e complessi algoritmi che combinano i dati di gara live e storici per fornire un livello di visione della corsa ancora più approfondito durante lo svolgimento stesso della gara. I tifosi disporranno di accurati profili sui ciclisti per comprendere maggiormente l’ambiente e le condizioni di gara in cui i corridori registrano le migliori prestazioni. Come parte del nuovo progetto pilota di quest’anno, si sta esplorando il ruolo delle tecnologie di analytics predittive per analizzare i possibili scenari di gara, come per esempio i distacchi dal gruppo da parte dei ciclisti in alcune tappe della corsa.

Secondo gli organizzatori, “La tecnologia è sempre più parte integrante dello sport contribuendo a trasformarne l’esperienza visiva ed aumentarne la popolarità. Vogliamo attrarre una nuova generazione di appassionati digitali esperti e mostrare come le tecnologie più evolute, come il machine learning, stiano offrendo nuove possibilità verso la visione sportiva che il pubblico moderno richiede.”

Il fulcro della soluzione di tracciatura live e di data analytics è costituito dai transponder GPS installati sotto i sellini di ogni bicicletta. I dati raccolti da questi trasponder vengono combinati con dati esterni relativi alla pendenza del percorso e alle principali condizioni atmosferiche per generare ulteriori informazioni quali la velocità live e la posizione di ogni singolo corridore, la distanza tra i ciclisti e la composizione dei gruppi durante la gara. Quest’anno, la soluzione consentirà di creare e analizzare più di 3 miliardi di data point per tutte le 21 tappe del Tour, un incremento significativo rispetto ai 128 milioni di data point analizzati dello scorso anno.

La soluzione avanzata del Tour de France si serve di un data centre virtualizzato completamente basato su cloud che offre scalabilità e richiede meno personale addetto per abilitare la soluzione. Il cloud, inoltre, fornisce una flessibilità geografica in quanto può essere gestito da qualsiasi parte nel mondo. I team tecnici di questa nuova edizione del Tour hanno lavorato insieme attraverso quattro continenti grazie ad hub di collaborazione mobile iperconnessi equipaggiati con le più recenti tecnologie di workplace digitali e virtuali.

Alcune evidenze del Tour de France includono:

• I 198 corridori delle 22 squadre hanno generato più di 150 milioni di letture di dati geospaziali e ambientali lungo tutto il percorso di gara di 3.540 km.

• Il sito web di tracciatura web del Tour de France, che ha supportato una media di 2.000 richieste di visualizzazione al secondo nel 2016, è stato migliorato per supportare le odierne 25.000 richieste al secondo.

• La cyber security è una delle principali priorità per il Tour de France. Durante la gara del 2016 il sistema di sicurezza basato su cloud di Dimension Data è stato oggetto di 1.409.769 di accessi sospetti che sono stati bloccati.

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